Posa della prima pietra: il sogno prende forma

Sabato mattina 26 settembre si terrà a Preganziol la posa della prima pietra di Borgo Gatto.

Alla cerimonia parteciperanno tutti i principali protagonisti del progetto: dall’Amministrazione comunale di Preganziol, all’impresa sociale Castel Monte, fino ai progettisti della cooperativa AGRI.TE.CO di Marghera, al Comitato Borgo Gatto e a CentroMarca Banca Credito Cooperativo di Treviso e Venezia.

“Sarà un momento davvero significativo – assicura Arianna Brunello, responsabile per la realizzazione del progetto Borgo Gatto – poiché finalmente inizia a prendere vita il sogno di Ferruccio Gatto, il quale fece dono della sua proprietà al Comune di Preganziol, affinché vi realizzasse uno spazio su misura per le persone anziane. Borgo Gatto nasce come un ambiente di condivisione, di accudimento, ma anche di rispetto delle libertà e degli interessi dei suoi residenti e utenti. Uno spazio molto bello dal punto di vista architettonico, dotato di ogni comfort, immerso nel verde, aperto nei confronti della comunità locale”.

I lavori del cantiere dovrebbero durare 240 giorni.

Nel 2021 Borgo Gatto sarà una realtà concreta, un progetto sociale pronto ad accogliere le persone anziane nella loro interezza. Sarà un progetto che attirerà molta attenzione per l’alto grado di innovazione che contiene, a cominciare dal lungo percorso di co-progettazione che l’ha caratterizzato fin da principio. Un ottimo esempio di collaborazione fra pubblico e privato sociale, sul fronte delle idee, delle risorse economiche investite e dei risultati che apporterà al territorio.

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin