È la chiave che apre ogni porta, che fa sorridere anche con la pioggia,
è ciò che viene chiesto e assicurato a tutti coloro che entrano a Borgo Gatto.
Il progetto si chiama “Borgo Gatto” in quanto il terreno e la casa intorno alla quale si
costruirà il servizio sono stati donati dal Sig. Ferruccio Gatto.
Il Borgo è situato in prossimità del centro e consente facile accesso ai servizi pubblici
essenziali come poste, banca, chiesa, farmacia, biblioteca, supermercato, edicola.
Il progetto edilizio che dà attuazione alle volontà del donatore è costituito da un edificio principale nel quale trovano collocazione la
reception, gli uffici, i vari locali di servizio, la cucina, la sala da pranzo, la lavanderia e le sale polivalenti e da unità alloggio a diversa metratura disposte a corte con un giardino interno su cui si affacciano piccole
terrazze per stare all’aria aperta.
Esternamente troviamo un giardino molto ampio con spazi dedicati ad orto, a semplici percorsi vita e giochi per bambini e spazio principe di incontro, per condurre iniziative ed eventi, naturale spazio di meticciamento tra il dentro e il fuori.
Nella buona stagione le principali occupazioni verranno svolte all’esterno e riguarderanno anche attività legate alla coltivazione dell’orto, alla cura del frutteto e del giardino. Inoltre l’ampio spazio a disposizione permetterà la regolare organizzazione e svolgimento di eventi e attività culturali oltre che la possibilità, attraverso la continuità con il territorio circostante di entrare in contatto con la natura circostante.
Sostenere uno stile di vita positivo, trasformando il Borgo in un luogo dove vivere, sorridere, rilassarsi e rigenerarsi.
Sviluppare le relazioni sociali contribuendo a costruire una realtà dove famiglie, individui e amici possano convivere in armonia.
Sostenere il vicinato solidale e gli scambi fra generazioni attraverso la condivisione di valori in risposta all’individualismo e alla solitudine.
Agli incontri e alle assemblee promosse con e tra gli assegnatari.
Facilitare il senso di inclusione alla comunità, in base alle proprie competenze e risorse, promuovendo una comunità attiva, vivace e con confini aperti verso l’esterno, recuperando le buone relazioni e riconoscendo l’importanza dei processi di partecipazione sociale, contribuendo a rendere il Borgo un luogo dove si svolge un ricco spaccato di vita e ognuno ne fa parte.
Attraverso forme di volontariato informale e/o organizzato, nel rispetto di ogni singolo individuo e delle proprie necessità.
Nel cuore di Preganziol, è un villaggio di nuova costruzione in una zona centrale della città, dedicato a soluzioni abitative per persone autonome nel periodo dell’invecchiamento.